Separarsi e divorziare by de Filippis Bruno

Separarsi e divorziare by de Filippis Bruno

autore:de Filippis, Bruno [de Filippis, Bruno]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Farsi un'idea
editore: Il Mulino
pubblicato: 2012-11-14T23:00:00+00:00


6.

La casa coniugale

Fine della convivenza: e ora cosa succede?

La formula legale, che il giudice pronuncia alla fine della prima udienza di comparizione per la separazione, comprende l’autorizzazione ai coniugi perché vivano separati. Ciò significa che se, fino ad allora, hanno vissuto sotto lo stesso tetto, da quel momento in poi, per la legge, non lo faranno più.

Il giudice concede questa autorizzazione quando «la convivenza è divenuta intollerabile». Sarebbe contraddittorio dire che i coniugi devono essere autorizzati a vivere separati perché la convivenza è ormai impossibile e poi far sì che restino nella stessa casa.

Uno dei due deve andare via e, se vi sono figli e la casa deve essere assegnata, deve farlo subito. Questo concetto può non essere chiaro a tutti. Un marito (perché spesso sono gli uomini a doversi allontanare) quando comprese che, alla fine dell’udienza, non avrebbe potuto tornare a casa sua, se non per ritirare i propri effetti personali, perché la casa era stata data alla moglie, si stese a terra nell’ufficio del giudice, rifiutando di allontanarsi fino all’arrivo della forza pubblica. Si trattava, verosimilmente, di una persona non troppo «normale», ma normale era invece il disagio che egli esprimeva.

Ciò nonostante, non ci sono alternative, perché la fine della convivenza è il contenuto intrinseco della separazione dei coniugi. Se la casa è grande, potranno pensare di dividerla, ma ciò dovrà avvenire a loro cura e spese. Il giudice non potrà mai imporre una soluzione di tal tipo, né autorizzare che i coniugi restino «separati in casa», in una piccola abitazione, magari facendosi guerra e coinvolgendo nella stessa i figli.

In conseguenza della separazione, chi può si procura una nuova casa. Altri si recano, quanto meno provvisoriamente, a vivere presso parenti o amici. Le associazioni di genitori separati denunciano casi di persone costrette a dormire in macchina o peggio. In ogni caso, si tratta di un problema che chi si separa deve mettere in conto e deve risolvere nelle prime fasi della separazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.